Si tratta di trattamenti finalizzati al recupero delle capacità perdute o compromesse dell’anziano, a seguito di traumi, di ictus cerebrali, di patologie che ne hanno ridotto le funzionalità o a causa di processi di invecchiamento. Sono indicati anche per pazienti con demenza.
È una tecnica manuale che che favorisce il drenaggio dei liquidi dai tessuti, cercando di ripristinare la circolazione linfatica in una situazione di stagnazione di liquidi.
Si tratta di una tecnica che, agendo sul vissuto emotivo, aiuta il paziente a riconoscere, accettare e superare il trauma fisico e a ristabilire un equilibrio psico-fisico.
È una tecnica di manipolazione sulle ossa craniche che aiuta a ripristinare il ritmo cranio-sacrale. Viene molto utilizzata in caso di insonnia, stress, emicranie e depressione.
La rieducazione postulare consiste in una serie di esercizi (detti “posture”) che aiutano il recupero della funzionalità delle catene muscolari.
È finalizzata al recupero dell’articolarità e della funzionalità muscolare, avvalendosi di tecniche e manovre adeguate sia in fasi acute che croniche. L’obiettivo è attenuare dolori e contratture. Raggiunto questo scopo, si lavora per recuperare la funzionalità delle articolazioni.